lunedì 5 dicembre 2016

UNIVERSITÀ ONLINE: SONO REALMENTE DI QUALITÀ? COME SCEGLIERE LA MIGLIORE PER LAUREARSI LAVORANDO

In una società che corre veloce, che si appoggia sempre più spesso alle nuove tecnologie e al web, ogni aspetto della nostra vita va incontro ad un cambiamento, e fra i maggiori cambiamenti dobbiamo necessariamente includere anche le università telematiche e le piattaforme di e-learning: una vera e propria rivoluzione della didattica.

Università online per chi lavora


COS’È L’E-LEARNING?


Prima di parlare di università online, occorre chiarire cos’è l’e-learning: sistemi che replicano in tutto e per tutto un’aula universitaria, fornendo allo studente iscritto l’opportunità di frequentare le lezioni direttamente online, attraverso i video che vengono trasmessi in streaming live, e successivamente registrati, per consentire agli studenti di visionarli a qualsiasi ora del giorno e della notte. Inoltre, l’e-learning permette anche di fruire di altri strumenti didattici che un tempo erano solo ‘fisici’: come ad esempio le dispense ed i libri, scaricabili in formato PDF o sotto forma di e-book direttamente dalla piattaforma.


UNIVERSITÀ ONLINE: SONO REALMENTE DI QUALITÀ? 


Date le premesse, saremmo portati a pensare che qualsiasi università online presente in Italia possa fornire un titolo di studio di livello, ed equiparabile ad una laurea conseguita presso un ateneo tradizionale. In realtà non è sempre così: non tutte le università online offrono gli stessi servizi. Ad esempio alcune non offrono alcun tutoraggio nel caso di studenti lavoratori. Per chi studia e lavora è importante ciò che l'università offra anche servizi di sostegno allo studio.

QUALI SONO I VANTAGGI DEGLI ATENEI ONLINE? 


Il fatto che le lezioni vengano erogate in video streaming, permette agli iscritti di frequentare l’università senza muoversi dalla propria casa: un vantaggio che consente non solo di studiare in tutta comodità, ma anche di risparmiare sugli elevati costi relativi agli spostamenti e, soprattutto, al trasferimento in altre città italiane. Ma non è tutto: grazie alle potenzialità delle piattaforme di e-learning, anche i lavoratori potranno conseguire una laurea, sfruttando la maggiore flessibilità degli orari, dovuta al fatto che i file delle lezioni in video rimangono sulla piattaforma e, dunque, possono essere consultati a qualsiasi ora del giorno e della notte, consentendo una maggiore flessibilità del periodo di studio a favore del lavoro quotidiano.

VOLETE RIPRENDERE GLI STUDI MA GLI IMPEGNI DI LAVORO NON VE LO CONSENTONO?   

Per ricevere gratuitamente informazioni sulle università online italiane che supportano chi ha impegni di lavoro o chi desideri riprendere gli studi dopo anni di abbandono consigliamo il sito  www.universitatelematica.info  con la quale riceverete informazioni e la guida alle Università Telematiche italiane e anche come recuperare i crediti di studio e lavoro professionale già svolto. 

Per ricevere invece informazioni sulle Università telematiche all'estero il sito a cui richiedere la brochure gratuita è www.onlineregistration-university.com



Nessun commento: