martedì 6 dicembre 2016

COS'È IL DISTANCE STUDY? UNA LAUREA A DISTANZA

La formazione a distanza è un modo di apprendimento a distanza, senza essere in regolare contatto faccia a faccia con un insegnante in classe. Negli ultimi anni l'avvento di Internet e l'uso diffuso del computer ha portato ad una crescita enorme di lezioni, corsi e percorsi di studi svolti con la tecnica del distance studi, conosciuto anche come e-learning. Lo studio a distanza per gli studenti di solito significa studiare con materiali inviati direttamente a casa.



Questi materiali (dispense, ebook…) sono prodotti dal professore, dall’università o dal college e sono inviati direttamente allo studente o, più spesso, si accede via Internet.
Se lo studente necessita di supporto, non è necessario recarsi personalemtne a colloquio con il professore, ma viene fornito tramite un ambiente di apprendimento virtuale, al telefono, tramite e-mail o altri mezzi elettronici.

Vantaggi e svantaggi


Il vantaggio principale della formazione a distanza è che permette di adattare l'apprendimento intorno il vostro lavoro e la vita domestica. Di solito è possibile anche impostare il proprio ritmo di studio. Tutto dipende dalla volontà e dall’impegno di ogni singolo studente in merito a quando e dove studiare. Un corso di formazione a distanza inoltre spesso costa meno di un grado a tempo pieno.

L'aspetto negativo è che non si gode la convivialità di essere in un campus e fianco a fianco con gli altri studenti. La solitudine e la sensazione di isolamento viene però evitata, o almeno attenuata, da frequenti contatti on-line con i tutor e la partecipazione a forum virtuali, gruppi di aiuto virtuali e stanze di discussione.
Le università online che sfruttano il distance study infatti di solito offrono supporto online dedicato ai propri studenti. Le università e college strutturano i propri corsi in modo che i loro programmi di apprendimento


PER INFORMAZIONI GRATUITE sul Distance Study all'estero e in Italia consultare uno dei seguenti link: 



Nessun commento: