giovedì 1 dicembre 2016

LAUREA AMERICANA A DISTANZA? SI PUÒ ANCHE A 30, 40 O 50 ANNI

Grazie alle nuove tecnologie e ad alcuni centri di studio americani da alcuni anni è possibile laurearsi online senza frequenza e senza pagare le costose tasse universitarie annuali. È una possibilità a disposizione di tutti, grazie a finanziamenti di grandi fondazioni come Google Grants e Bill & Melinda Gates Foundation. 

laurea americana 30 40 50 anni


La differenza con i MOOC, cioè i corsi universitari online gratuiti delle università italiane, sta nel fatto che questi non vi rilasciano una laurea, bensì un attestato (che di fatto non ha alcun valore). Peraltro, molto spesso non rilasciano neppure l'attestato di frequenza. Potete frequentarli per "cultura personale" ma non hanno valore. Invece l'iscrizione a una università americana permette di fare in modo che la qualità dei corsi di studi sia garantita dalle agenzie di accreditamento del governo americano e da partnership con le migliori università sia negli USA che nelle graduatorie mondiali (Yale, New York University ecc.). 

Per questo sono nati degli enti accreditati che seguono la persona giorno per giorno durante tutto lo studio universitario fino al Doctorate.
ONLINEREGISTRATION non vi chiede nessun compenso fino al raggiungimento del titolo di studio. Nessun costo, nessuna spesa iniziale se non quella di iscrizione all'ateneo. Paghi solo a raggiungimento obiettivo: il titolo! 
Per accedere alle grandi istituzioni universitarie americane non è necessario conoscere la lingua inglese, dato che gli esami possono essere svolti nella propria lingua con l'assistenza di tutor preparati. 

Inoltre, al contrario di quanto avviene in molti atenei pubblici italiani, ci si prefigge di rispettare sempre la durata legale del corso di studi, eliminando il triste fenomeno dei "fuori corso". D'altra parte, se siete abbastanza bravi da sostenere esami velocemente, nulla vieta di concludere prima.

L'offerta formativa è rivolta a tutti, senza distinzione: studenti neodiplomati, studenti lavoratori, professionisti, lavoratori dipendenti ecc. ed è ideale anche per chi vuole conseguire una seconda laurea (per prestigio personale, scatti di carriera, punteggi aggiuntivi in graduatorie). I titoli di studio conferiti sono generalmente il Bachelor o il Doctor


COME FUNZIONANO GLI ESAMI DA CASA 

L'Università non richiede nessun viaggio o trasferimento per sostenere gli esami, che possono essere legalmente svolti nella propria località di domicilio. I questionari o le tesine si consegnano online; non ci sono orali. Si tratta di un altro notevole vantaggio rispetto alle università italiane, sia telematiche che non.

Lo studente sarà sempre messo in condizione di superare gli esami nel rispetto dei tempi previsti. Tenete presente che il sistema universitario anglofono non prevede il concetto di "fuori corso", salvo casi estremamente gravi: espulsione dello studente, ritiro volontario e così via. È anche possibile chiedere un servizio professionale esterno di traduzione verso l'italiano e assistenza per l'esame. La metà degli esami, comunque, consiste nella consegna di un elaborato da casa. Non esistono "sessioni" d'esame: le date possono essere scelte dallo studente in qualunque periodo dell'anno al costo di $100.


COME FUNZIONA LA DISCUSSIONE DELLA TESI FINALE IN UNA UNIVERSITÀ AMERICANA

Negli Stati Uniti, è possibile conseguire il titolo (BACHELOR) senza la tesi di laurea. Tuttavia ONLINEREGISTRATION vi assisterà nella preparazione e la consegna di una tesina breve per poter conseguire il più prestigioso titolo di DOCTOR, dove è obbligatoria la consegna di tesi.
Sarete comunque voi a scegliere quale soluzione adottare e la lunghezza della tesina verrà concordata.

Per ultimo, ONLINEREGISTRATION vi assiste dall'inizio al termine degli studi fino al raggiungimento  del titolo. 

Per informazioni  e per ricevere la documentazione gratuita www.onlineregistration-university.com

Nessun commento: